FIBROMIALGIA

Una malattia di cui si sa ancora poco, ma che ESISTE! Si arriva alla sua conoscenza dopo tante diagnosi insoddisfacenti e tanti esami strumentali e di laboratorio che non portano a nulla. Colpisce maggiormente le donne (90% dei casi totali) e il picco si ha tra i 40 e i 60 anni. Provoca stanchezza cronica, dolori articolari diffusi, affaticamento muscolare, sensazione di bruciori diffusi a tutto il corpo.

Tutto questo ovviamente si ripercuote anche sull’umore del paziente fibromialgico, che spesso cade in periodi di depressione. Un fattore che predispone alla destabilizzazione umorale dei pazienti risiede inoltre nella perdita del sonno, poiché a causa dei dolori diffusi, si ha difficoltà ad avere un ciclo di riposo soddisfacente e tutto questo mina la saluta mentale e psicofisica dei pazienti.

Le cause di questa malattia non sono ancora ben chiare, si ipotizza che ci sia una ipersensibilizzazione del sistema nervoso, una situazione di infiammazione generalizzata, uno squilibrio tra le sostanze ossidanti e anti-ossidanti o una predisposizione genetica.

Proprio per questo, è una malattia che non si può combattere singolarmente, ma bisogna avvalersi di un approccio integrato tra specialisti per avere un'efficacia nel trattamento.

Tra nostri associati troverai il Dott. Marco Divizia, Medico Anestesista e Terapista del Dolore che ti aiuterà a combattere la malattia con l’utilizzo di farmaci, integratori e se necessario anche la cannabis terapeutica, che dagli ultimi studi pare apportare notevoli benefici con scarsissimi effetti collaterali; la Dottoressa Ivana Bellinghieri, Psicologa e Psicoterapeuta che ti fornirà tutti gli strumenti utili per affrontare il percorso di guarigione; la Dottoressa Veronica Diana, Biologa Nutrizionista che provvederà a fornirti un piano alimentare adeguato perché… noi siamo quello che mangiamo! Quindi avrai un alimentazione che limiterà al minimo il fattore infiammatorio e ti aiuterà a scoprire alimenti che rafforzano il nostro organismo a ritrovare l’equilibrio perduto ed infine avrai al tuo fianco nel percorso, Christian Giusti, il nostro Massoterapista che ti aiuterà a sciogliere tutte quelle tensioni e contratture a cui si va in contro nella cronicità della malattia.

Ti lasciamo qui sotto un video dove ti spighiamo proprio questo nostro approccio, per qualsiasi altra informazione ti invito a contattare il nostro Referente di studio Gianni al 3288933436